Politiche di Reso e Sostituzione
V. INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO (ART. 49, COMMA1, LETT. H) COD. CONSUMO D. LGS. 206/2005)
Il Consumatore ha il diritto di recedere dall’acquisto effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penali, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Consumatore, o una terza persona dallo stesso incaricata, che non sia il corriere, ha ricevuto il Prodotto ordinato. Farà fede la data della ricevuta di consegna dell’Ordine all'indirizzo di spedizione concordato. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà accedere al proprio ordine e seguire la procedura di reso che trova sul Sito nella sezione “RESI” ed in tal caso il Venditore invierà un messaggio di conferma di ricezione della comunicazione di recesso.
Se un Prodotto acquistato è difettoso, il Consumatore potrà comunicarlo a Exito secondo quanto previsto al successivo articolo 6 delle presenti CGV in tema di garanzia.
Se il Consumatore desidera cambiare colore o taglia del Prodotto acquistato, dovrà restituirlo ed effettuare un nuovo ordine.
Una volta esercitato il diritto di recesso, il Consumatore dovrà restituire i Prodotti entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha comunicato il recesso sul Sito. A tal fine, il Consumatore riceverà una mail di notifica da parte del corriere convenzionato con il ritiro del pacco e la spedizione del reso a Exito. Una volta ricevuto il reso in magazzino, il rimborso verrà emesso sullo stesso metodo di pagamento utilizzato, con accredito secondo le tempistiche bancarie. Sarà rimborsato il costo dei prodotti restituiti e verranno trattenuti €10 come costo di spedizione del reso a tarffa forfettaria.
I Prodotti facenti parte di un medesimo Ordine che il Consumatore intenda restituire devono essere inviati a Exito in una sola spedizione; pertanto, il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti facenti parte del medesimo Ordine che siano stati restituiti in momenti diversi.
Se il Consumatore non provvede a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha inviato la comunicazione di recesso, Exito è autorizzata a rifiutare il reso e non potrà rimborsare il relativo costo e le spese di spedizione.
Per l’ottenimento del rimborso, i Prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui erano quando sono stati ricevuti, con l’imballo originale di spedizione. I Prodotti resi devono essere i medesimi consegnati da Exito, non devono essere stati usati (tranne che per una normale prova), lavati, alterati, danneggiati. Il cartellino identificativo, ove presente, deve essere ancora attaccato ai Prodotti, così anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.
Qualora il recesso sia stato esercitato entro il termine di Legge ed alle condizioni richiamate nel presente articolo, verificata positivamente l’integrità dei Prodotti, Exito invierà al Consumatore una e-mail di conferma dell'accettazione dei Prodotti resi e rimborserà il prezzo del Prodotto acquistato ma non le spese di spedizione originarie. Se il Prodotto reso all’arrivo risulta danneggiato, Exito potrà trattenere un importo pari alla sua diminuzione di valore.
Se il recesso è dovuto a spedizione di un Prodotto diverso da quello ordinato, verranno rimborsati al Consumatore il costo del Prodotto, le spese di spedizione sostenute per riceverlo e quelle eventualmente affrontate per restituire il Prodotto stesso.
Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto entro 14 giorni dalla notifica del recesso. Tuttavia, il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento da parte di Exito dei Prodotti.
VI. GARANZIA / PRODOTTI DIFETTOSI
Agli acquisti effettuati sul Sito da un Consumatore si applicano le disposizioni del Codice del Consumo (artt. 128-135 septies) in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Pertanto, i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale in caso di mancata conformità degli stessi qualora essa si manifesti entro un periodo di due (2) anni a partire dalla data di consegna degli stessi e in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente
Il Consumatore dovrà informare il Venditore della non conformità del Prodotto tramite e-mail a: customercare@chocola.it, indicando il numero d’ordine, i dati del Prodotto così come il difetto rilevato ed allegando eventuale documentazione fotografica.
Exito comunicherà per via telefonica/e-mail, in un termine ragionevole al Consumatore, se procederà al rimborso, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte del Consumatore, o alla sostituzione del Prodotto a spese di Exito (a seconda del caso). Il rimborso e/o la sostituzione dell’articolo saranno effettuati quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di invio di una e-mail da parte di Exito al Consumatore con la conferma che procederà al rimborso o alla sostituzione dell’articolo difettoso.
Una volta autorizzato da Exito, il Consumatore dovrà restituire il Prodotto all’indirizzo indicato da Exito utilizzando il corriere convenzionato. La Società esaminerà attentamente il Prodotto restituito. Non sarà accettato il reso di Prodotti non originali e/o che siano stati alterati, danneggiati o riparati dal Consumatore o da qualsiasi altra persona non autorizzata dal Venditore. La garanzia non copre altresì i difetti causati da negligenza, urti, uso o manipolazione impropria.
Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto. Salvo ove contrariamente previsto dalla Legge o nelle presenti CGV, la responsabilità di Exito per i Prodotti acquistati sul Sito si limiterà esclusivamente al prezzo d'acquisto del Prodotto in questione, con espressa esclusione dei danni indiretti (quali a mero titolo esemplificativo lucro cessante; spreco di tempo, …).
Se il Prodotto ricevuto non è difettoso, ma il Consumatore desidera soltanto cambiare colore o taglia, potrà esercitare il diritto di recesso ai sensi del precedente articolo 5 delle presenti CGV.